Search results for "Alto Garda"
showing 6 items of 6 documents
Effetti dell'attività antropica sulla flora spontanea delle coste benacensi.
1996
Viene presentato uno studio floristico effettuato tra il '92 ed il '94 lungo la sponda bresciana del lago di Garda, su una fascia compresa tra 0 e 100 m sul livello del lago. Tra le entità censite sono state distinte cinque diverse florule rappresentative dei diversi ambienti e tipi vegetazionali presenti nell'area studiata. La comparazione tra lo spettro biologico ed i gruppi corologici dell'elenco floristico generale e quelli di ciascuna florula, evidenzia differenze significative tra gli ambienti a confronto, che, nella stessa area, sono sottoposti a gradi di antropizzazione diversa: oltre a favorire l'insediamento di una ricca flora alloctona, l'azione antropica ha modificatol'equilibri…
Un viaggio botanico nell’Alto Garda Bresciano
2005
41a Escursione Sociale, Parco Alto Garda Bresciano, 23-26 Giugno 1999.
2000
Biodiversità e stenocoria all’interno delle diverse classi di vegetazione dei monti Peloritani: l’effetto dell’azione umana sugli spettri biologici e…
1998
Il bacino del Garda fu colonizzato dall'uomo sin dal Neolitico. Uno studio floristico effettuato tra il '92 ed il '94 lungo la sponda bresciana su una fascia compresa tra 0 e 100 m sul livello del lago, ha permesso di evidenziare le relazioni esistenti tra l'attività umana e la distribuzione di determinati contingenti floristici nell'area anzidetta. Gli interventi umani più evidenti sono stati i seguenti: * Bonifica, drenaggio o diserbo delle zone umide. Sostituzione con colture irrigue od attrezzature balneari. * Elimina-zione dei boschi ascrivibili all'ordine dei Populetalia albae dalle conoidi di deiezione e dalle sponde moreniche subpianeggianti a sud del bacino. Sostituzione con prati …
Due itinerari nell’Alto Garda Bresciano.
2005
Guida Botanica al Parco Alto Garda Bresciano
2004
Un invito a scoprire le splendide attrattive botaniche del Parco Alto Garda Bresciano, dal lago alle cime più alte. Dopo una colloquiale introduzione sulle peculiarità della vita vegetale, si prosegue osservando l’affascinante interazione tra le piante, l’uomo e le caratteristiche fisiche e climatiche del territorio, fino a delineare una sintesi paesaggistica che pone in relazione la varietà di habitat con l’eccezionale ricchezza floro-vegetazionale del Parco Alto Garda Bresciano. Più di 900 illustrazioni aiuteranno a riconoscere le piante e le comunità vegetali delle diverse unità di paesaggio. Le note escursionistiche consentiranno, inoltre, di osservare direttamente tutte le tipologie ve…